"CHI è IN BUONA SALUTE è RICCO SENZA SAPERLO."
(Proverbio francese)
La dietologia o dietetica, è la disciplina che si occupa di prescrivere un regime alimentare ben definito, in termini qualitativi e quantitativi, a scopo terapeutico, preventivo o sperimentale. Comprende e riunisce molte conoscenze diverse, che vanno dalle proprietà biologiche degli alimenti, alla fisiologia e fisiopatologia dell’organismo, alle norme igieniche e alle tecniche di preparazione dei cibi.
La redazione di piani alimentari specifici per i bisogni della persona prende in considerazione diverse caratteristiche del soggetto, quali l’età, il sesso, la statura, il peso corporeo, lo stato di salute e l’attività fisica, ma anche elementi più generici di carattere ambientale, ecologico, economico e sociale.
In linea di massima un programma dietetico mira a stabilire il più opportuno apporto calorico quotidiano, a fornire un’equilibrata proporzione dei diversi elementi semplici (proteine, glucidi, lipidi), a garantire il fabbisogno giornaliero di fibre, vitamine e minerali, e ad assicurare, quindi, lo stato di buona salute e il benessere fisico della persona.
- Rilevazione del peso corporeo , calcolo del BMI per definire il grado di sovrappeso o obesità
- Rilevazione massa grassa, massa magra e metabolismo basele.
- Percorsi nutrizionali studiati per sportivi, bambini, donne in menoapausa e donne in gravidanza.
- Dieta proteica
- Diete a zona
- Dieta mediterranea