“ABBI BUONA CURA DEL TUO CORPO, è L'UNICO POSTO IN CUI DEVI VIVERE."
(JIM ROHN)
(JIM ROHN)
VISITA SPECIALISTICA
La visita ginecologica prevede di valutare lo stato di salute dei genitali femminili sia interni che esterni al fine di escludere la presenza di patologie.
ESAME COLPOCITOLOGICO (PAP TEST)
Il Test di Papanicolau o Pap Test è un esame che indaga le alterazioni delle cellule della cervice dell’utero. Per l’esecuzione dell’esame viene prelevata una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero con una spatola. Il prelievo viene poi strisciato su un vetrino per il successivo esame in laboratorio.
TAMPONE VAGINALE
Il tampone vaginale è un esame diagnostico finalizzato alla ricerca di microrganismi responsabili di infezioni della vagina o della cervice dell’utero. L’esame si avvale di un semplice e sottile tampone, bastoncino cotonato, da inserire in vagina allo scopo di prelevare cellule e secrezioni.
TEST H.P.V
Il test HPV consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero che vengono successivamente analizzate per verificare la presenza di DNA del Papillomavirus. Le infezioni causate da questo comunissimo virus possono infatti essere responsabili del tumore del collo dell’utero.
APPLICAZIONE I.U.D
La spirale o IUD, dall’inglese Intra Uterine Device (dispositivo intrauterino), è uno strumento anticoncezionale consistente in un piccolo dispositivo che viene sistemato all’interno dell’utero per impedire la gravidanza.
ECOGRAFIA PELVICA TRANSADDOMINALE
L’esame ecografico pelvico permette di studiare l’apparato genitale interno femminile (utero – tube – ovaio). La sonda appoggiata sull’addome rappresenta un esame privo di rischi, non doloroso con risultato immediato.
ECOGRAFIA TRANSVAGINALE
Tale metodica si basa sull’emissione di onde sonore ad elevata frequenza da parte di una sonda inserita nella vagina. L’approccio transvaginale per l’indagine degli organi pelvici permette di ricavare immagini più precise e dettagliate data la vicinanza della sonda alle strutture da esaminare.