IMG_0288DERMATOLOGIA – Direttore Sanitario Dott.ssa Debora Sciuto

Laureata nel 1995 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania consegue nel 1996 l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo con iscrizione, nel medesimo anno, all’Ordine dei Medici di Catania con il n. 11276.

Nel 1999 ottiene la specializzazione in “Dermatologia e malattie veneree” presso la Scuola di Specializzazione in Dermatologia e malattie veneree di Catania diretta dal Prof. Dott, Giuseppe Micali.

Vanta nel suo bagaglio professionale, una rigogliosa carriera nel campo della Dermatologia sia ambulatoriale che chirurgica, collaborando ancora ad oggi con i più importanti studi del settore specialistico dermatologico di Catania e Provincia.

Dinnanzi alla passione di Medico Specialista e orgogliosa del progetto ideato, ricopre oggi la carica di Direttore Sanitario presso l’omonimo  “Centro Medico Debora Sciuto“, voluto e desiderato con l’ambizione che la contraddistingue e nel rispetto della deontologia professionale.

L’onestà, il dialogo e la professionalità, sono aspetti distintivi della suo carattere che la pongono davanti al paziente con discrezione e capacità di ascolto preoccupandosi in maniera “familiare”  del proprio assistito,


Dietologia, Marianna Giardina, dermatologia, centro medico debora sciuto, san giovanni la punta, catania


DIETOLOGIA e NUTRIZIONE – Dott.ssa Marianna Giardina

Laureata in Dietistica nel 2006 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Catania, intraprende da subito l’attività di Consulente Nutrizionale presenziando a diversi congressi sulla nutrizione per conto dell’AIA.

Nel medesimo anno inizia il percorso lavorativo in qualità di dietista volontaria presso l’unità Operativa Complessa di Dietologia diretta dal Dr. Francesco Leonardi, proseguendo poi nella medesima attività come membro dell’Associazione Ce.S.A.N. Onlus.

Impegnata e attiva nel percorso formativo e lavorativo diviene Consulente esperto in Bioimpedenziometria presso Farmacie del territorio siciliano, continuando come docente formatore del percorso Pratico-Esperienziale su cucina e sana alimentazione, nell’ambito del Progetto Globesity rivolto a giovani madri del territorio catanese.

Intraprendenza, fermezza caratteriale uniti alla continua ricerca formativa collocano la Dott.ssa Giardina tra gli specialisti del “sistema Debora Sciuto”, figura ideale per guidare l’unità di dietologia e nutrizione con professionalità e attenzione al paziente.

 


ENDOCRINOLOGIADott.ssa Angela Spadaro

Laureata  nel 2005 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania, consegue nel 2006 l’abilitazione della professione di Medico Chirurgo con iscrizione, nel medesimo anno, all’Ordine dei Medici di Messina con il n. 9064.

Nel 2010 ottiene la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio di Catania diretta dal Prof. Dott. Riccardo Vigneri.

Nel corso degli anni si dedica alla ricerca scientifica e all’informazione di settore Endocrinologico, con pubblicazioni sul tema riguardanti la Tiroide e la sua prevenzione, impreziosite da incarichi professionali per le Aziende Sanitarie Provinciali di Catania e Messina in collaborazione al “Progetto Tireopatie”.

Lo scenario medico – professionale si affema in egual modo anche in campo privato, vantando feedback positivi nelle provincie di Messina e Siracusa e trasportata dall’esercitare la “medicina in libertà e indipendenza di giudizio” e “di perseguire la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell’uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale”  si iscrive presso la Società Italiana di Endocrinologia  (SIE) – l’Associazione italiana Medici Endocrinologi (AME) e la Società italiana di Diabetologia (SID).

La volontà di non terminare gli studi e alzare il suo livello di preparazione e conoscenza fa si che nel dicembre 2014 ottenga il Diploma Di Formazione Specifica in Medicina Generale e nel 2016 di ricevere l’attestato di partecipazione al Corso Teorico di Formazione in Ultrasonologia Lecce (SIUMB).

L’intraprendenza, la gentilezza e la capacità di gestione del paziente a 360 gradi , le consentono di coordinare la divisione di Endocrinologia e Medicina Generale ad alto livello e secondo gli strumenti e norme di comportamento delineate dal sistema “Debora Sciuto” in un contesto di serena collaborazione aziendale e organizzazione sanitaria.


GINECOLOGIA – Dott.ssa Roberta Terranova

Ottenuta nel 1995 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania si abilita nello stesso anno alla professione medica in Ginecologia e Ostetricia con Iscrizione all’Ordine dei Medici di Catania n: 11077.

Il suo sentimento per la Ginecologia, le consente di raggiungere nel 1999  la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università di Catania e a intraprendere un percorso formativo tutto volto al settore clinico – ospedaliero, come la sua ultima esperienza presso la clinica       ” Gretter Lucina s.r.l.” di Catania diretta dalla dott..ssa Manuela Contarino.

La costanza, la fermezza e la serietà esaltano il suo status professionale, portandola oggi con profondo orgoglio a fare parte dell’Equipe del nuovo Reparto di neanotologia dell’Ospedale di Bronte e a occupare secondo le linee guide del “Centro Medico Debora Sciuto” il ruolo di Responsabile della Divisione di Ginecologica e Ostetricia.


GENETICA MEDICA – Dott.ssa Maria Grazia Bruccheri

Laureata nel 2007 presso la Scuola di Specializzazione in Genetica Medica correda il suo percorso di studi con la partecipazione a numerosi Master di Oncologia e Genetica Forense fino al 2012, ottenendo la qualifica di equipollenza con la specializzazione di pediatria.

Vanta la partecipazione a numerosi congressi del settore, in particolar modo riguardanti la MCS Sensibilità Chimica Multipla, malattia genetica che la vede molto attiva nel percorso di sostegno psico-fisico per i pazienti.

Risoluta e dinamica nel suo lavoro rappresenta un supporto per i suoi pazienti, mantenendo un atteggiamento sempre positivo e proattivo. L’ampia esperienza e la ricerca del miglioramento continuo la rende risorsa essenziale del sistema “Debora Sciuto”.


RESPONSABILE DI SEGRETERIA – GESTIONE AZIENDALE E SVILUPPO MARKETING – Dr.sa Morina Roberta

Iscritta presso la facoltà di Economia e Commercio dell’università degli Studi di Catania ottiene nel 2011 la laurea in Amministrazione e Controllo specializzandosi in Direzione Aziendale.

Fin da subito intraprende percorsi formativi post – laurea volti al miglioramento e allo sviluppo delle proprie conoscenze sia in campo aziendale sia nel campo del marketing e della comunicazione di impresa.

Lavora negli anni presso  le migliori aziende a livello nazionale, per citarne alcune da Vodafone a Findomestic, ricoprendo sempre ruoli di responsabilità e gestione aziendale, continuando così la crescita del suo bagaglio culturale e conoscitivo.

Configura la sua specializzazione nel controllo del servizio qualità, sia nella gestione del personale che nei rapporti interpersonali con il post-vendita acquisendo capacità relazionali e di controllo che la delineano oggi tra le più adatte per la governace del “Centro Medico Debora Sciuto”.

Preparazione, professionalità ma soprattutto carattere forte e deciso, la collocano nel ruolo apicale per la gestione del sistema “Debora Sciuto” , garantendo la perfetta organizzazione e qualità all’interno della squadra di professionisti medici e amministrativi del “Centro Medico Debora Sciuto”.